logo desktop
logo mobile
Associazioni Parrocchiali
Il laico, e l’importanza della Associazione in Parrocchia

L’associazione diocesana si articola sul territorio diocesano attraverso gruppi parrocchiali (Associazioni parrocchiali) e, dove le esigenze strutturali lo richiedano, attraverso gruppi inter-parrocchiali, suddivisi per età tra Adulti, Giovani e l’Azione Cattolica Ragazzi.

Don Primo Mazzolari invitava i laici (particolarmente di Ac) a “gettare il ponte sul mondo” per evitare che la Chiesa esaurisca le sue energie (o, peggio, il suo sguardo) nella organizzazione di ciò che accade tra le mura delle sue parrocchie. C’è dunque uno stretto legame tra laicità e missione: se i laici non custodiscono un’attenzione a tutte le dimensioni della vita (ben più numerose delle esperienze di servizio ecclesiale), la comunità rischia di ritrovarsi con una occasione in meno per capire la sua identità e i suoi percorsi di apostolato. I laici possono aiutare la parrocchia a non percepire la vita del territorio come un “di più” o un “dopo” della vita cristiana. Come laici di Ac ci sentiamo particolarmente chiamati a dare forma (ovvero a formare) ad una delle intuizioni di Evangelii Gaudium: siamo “discepoli-missionari”.

Scegliere la parrocchia come punto di riferimento significa stare in mezzo alla gente, secondo o l’immagine della parrocchia-fontana del villaggio tanto cara a San Giovanni Paolo II. La parrocchia è proprio il luogo ove si possono incontrare le donne e gli uomini là dove è la loro vita: il territorio è luogo teologico, noi siamo in famiglia, nel condominio, in quartiere, al mercato, le ricreatorio. C’è bisogno di accorgerci che siamo in uscita se riusciamo a vivere la nostra laicità appieno. Il rapporto tra aggregazione laicale AC e parrocchia parte da qui: l’uno non può fare a meno dell’altro per essere discepoli-missionari.

Dalle nostre associazioni parrocchiali emerge talvolta una certa difficoltà a vivere la missione, perché molto presi dalle altre dimensioni della vita cristiana. D’altra parte ci sono diverse esperienze positive e molto creative sia con gli adulti, che coi giovani, che con gli adolescenti, in cui si sono trovate modalità nuove di vivere una chiesa in uscita. Tanti i fronti di impegno:, il lavoro nelle scuole, i percorsi con le associazioni del territorio, il servizio agli ultimi.  Nei paesi questo è favorito dall’abitudine che le varie realtà hanno di lavorare insieme e di incontrarsi, nel creare alleanze. 

Questa è l’importanza della Associazione parrocchiale primo  ed imprescindibile elemento della nostra esperienza personale e comunitaria nella chiesa diocesana.

 
L’associazione è nata nel 1922

L’associazione conta un totale di 40 iscritti che, con qualche variazione, rimane costante negli anni.

Il primo incontro Acr è stato fatto nel novembre 1976 ed è sempre stato il  settore più numeroso ed attivo. L’ACR si ritrova ogni sabato pomeriggio da ottobre a maggio in parrocchia, coinvolgendo i bambini in attività e giochi adatti alle diverse fasce di età. Da un paio di anni stiamo anche aiutando con il percorso dei sacramenti di confessione e comunione e da quest'anno la confermazione. Di consueto nel periodo di dicembre ci divertiamo e impegnamo a preparare la recita natalizia che si svolge rigorosamente ogni anno il 23 dicembre. Abbiamo preso l’abitudine, anche con l’aiuto del gruppo adulti e di altri volontari, di aiutare ogni anno la raccolta dei beni alimentari porta a porta per la Caritas di Cormons, passando quindi un sabato pomeriggio un po’ differente dagli altri.

Nel periodo estivo solitamente facciamo Estate ACR, due settimane di attività pomeridiana in stile Acr e poi il campo scuola, una settimana intera con i ragazzi in montagna, dove imparano a conoscersi meglio, creare spirito di collaborazione e convivenza, avere degli impegni concreti e conoscere meglio il Vangelo e capire come metterlo in pratica.

Il gruppo educatori comprende ragazzi e adulti di svariate età, che corrisponde quasi nella sua totalità al gruppo AC giovanissimi e giovani.

Il gruppo giovani e giovanissimi si ritrova per la formazione una volta ogni 15 giorni

Il gruppo adulti si ritrova una volta al mese in parrocchia prima della messa domenicale per discutere e scambiarsi opinioni sul brano del Vangelo del giorno.
 
L’Azione Cattolica di Cervignano del Friuli ha una storia abbastanza lunga, di quasi un secolo, essendo essa sorta nel 1922. Conosciamo alcuni tra i soci fondatori dell'Azione Cattolica cervignanese di quegli anni e ve ne facciamo i nomi: Francesco Fornasir, Ado Del Piccolo, Luigi Aita, Ettore Ulian, Vitaliano Facchinato.

Nata nel 1922, l'Azione Cattolica ha subito incontrato le prime difficoltà con il regime fascista ormai alle porte. Dopo il conflitto mondiale dal '40 al '45, l'associazione è divenuta nuovamente vigorosa sino a toccare l'apice negli anni '47 e '48. E siamo giunti agli anni del Concilio Vaticano II, con la trasformazione della mentalità a cui la Chiesa si è sottoposta, e alla crisi del '68 con la ribellione giovanile, la messa in discussione di molti valori su cui la nostra società si fondava.

In questo particolare momento Papa Paolo VI, nel novembre del 1969, promulgava il Nuovo Statuto dell'Azione Cattolica che teneva conto delle nuove esigenze.

Nei primi anni l’associazione ha vissuto momenti impegnativi, quando l'esperienza era ancora poca e non c’era la possibilità di seguire percorsi formativi, ma si poteva far riferimento solo ai testi. Momenti un po' difficili, superati soprattutto grazie all'aiuto del sacerdote assistente, che riusciva ad essere perno di questa esperienza  soprattutto nel seguire educatori e associati. Erano anni in cui i mezzi erano limitati. Nel 1969 l'A.C.R. aveva a disposizione una sola sede presso i locali del Ricreatorio S. Michele, dove ci si riuniva la domenica mattina con tanta buona volontà e poco più.

Il vero decollo dell'AC cervignanese ha avuto inizio nel 1972 con l’ingresso nell'associazione della componente femminile. In quell'anno infatti si è deciso di comporre gruppi misti e sono entrate a far parte dell'associazione alcune ragazze molto volenterose. Assieme agli altri responsabili di quegli anni è stato fatto un grosso lavoro sia con i ragazzi, sia in termini di formazione personale. La conclusione di una tale attività è stato il primo campo parrocchiale nel luglio 1974, esperienza che ebbe notevole successo e che venne poi ripetuta ogni anno dall'associazione.

Negli anni l’AC si è spesa a servizio della parrocchia collaborando attivamente alle attività proposte. Attualmente sono attivi i gruppi ACR, nei quali si segue anche il percorso di preparazione ai sacramenti, il gruppo giovanissimi e giovani e adulti. L’associazione si impegna anche nelle attività diocesane di tutti i settori.

L’associazione della nostra unità pastorale è sorta in occasione del tesseramento 2019-20 con la fusione delle due storiche associazioni delle parrocchie di Lucinico e di Mossa.

A Lucinico l’AC si era costituita con la sezione maschile fin dal lontano 1922, nel 1927 era seguita quella femminile; a Mossa l’A.C. venne costituita ufficialmente 11 giugno 1933 con il “Gruppo Parrocchiale delle Donne Cattoliche”, formalizzando l’impegno che, già nel 1923 aveva visto sorgere il gruppo delle fanciulle cattoliche “S. Giovanna d’Arco”.

In entrambi i paesi, l’AC è stata la protagonista assoluta delle attività educative dei bambini, dei ragazzi e dei giovani fino agli anni ’70 coinvolgendo nelle diverse attività e campi scuola la gran parte delle giovani generazioni di quegli anni. Negli anni seguenti la presenza diretta delle parrocchie nelle attività educative, l’avanzare di un nuovo clima culturale e la nascita di altre forme di aggregazione hanno ridotto la presenza dell’AC ai soli adulti.

In totale l’attuale associazione raccoglie una trentina di aderenti che, nel miglior spirito di servizio dei soci dell’AC, sono attivamente presenti nelle tante e variegate iniziative parrocchiali: nei Consigli Pastorali e per gli affari economici, nella segreteria parrocchiale, nei “gruppi Marta”, nelle attività catechistiche, e collaborano con le altre associazioni all’organizzazione dei tradizionali momenti di festa per i bambini a Natale e Carnevale.

Formazione e preghiera sono coltivate attraverso la partecipazione ai “gruppi della parola”, ai momenti di adorazione, all'animazione liturgica con la presenza nei cori parrocchiali ed il servizio dei lettori nelle sante messe.
 
L'Ac parrocchiale di Romans d'Isonzo attualmente registra adesioni quasi unicamente nel settore adulti ed è molto orientata nella partecipazione alle iniziative a livello diocesano.

Gli adulti di Ac sono presenti e attivi in varie iniziative della parrocchia come gruppi di preghiera e gruppi di ascolto della Parola, nella Caritas parrocchiale e nel Consiglio Pastorale Parrocchiale portando il prezioso contributo che viene dall'esperienza associativa.

Recapito telefonico: Stefania Sabbadini 3402319506 
Email: azionec.romans@gmail.com
Da quest’anno associativo l’Ac di Ronchi è ufficialmente un’associazione interparrocchiale al servizio della comunità e delle tre parrocchie ronchesi: San Lorenzo, Maria Madre della Chiesa e Santo Stefano.

L' ACR è composta da circa una trentina di ragazzi di età compresa fra i 7 e 13 anni molto affiatati fra loro: si trovano ogni sabato pomeriggio presso la parrocchia di Santo Stefano e sono accompagnati da 5 educatori e 2 giovani.

ll gruppo giovanissimi, guidato da due educatori, si ritrova con continuità e passione il lunedì sera mentre i giovani partecipano agli incontri diocesani.

Gli adulti e gli adultissimi partecipano a svariate attività proposte dall'Ac diocesana, dalle Parrocchie e dalle altre associazioni ronchesi, e, soprattutto, cercano di contribuire al bene della comunità in varie forme di servizio, ciascuno secondo le proprie possibilità.
 
Recapito telefonico: Massimiliano Natali 3392602498 
L’Azione Cattolica è parte integrante della comunità parrocchiale di Sagrado, dove è presente da oltre 30’anni. 

Un gruppo di laici che ha creduto nei progetti e nella realtà di Azione Cattolica e hanno intrapreso questo prezioso cammino di crescita spirituale nel nome del Signore Gesù. Trasmettendo a generazioni di giovani gli insegnamenti del Vangelo; secondo lo stile educativo di Azione Cattolica. 

Ciò che contraddistingue la nostra realtà è l’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie; guidati sempre dal nostro Parroco Don Giovanni.
 

Contatti diretti: irene.simion3@gmail.com
349-4976931

Pagina Facebook @parrocchiasagardo

****